Servizio Tributi

Ultima modifica 3 aprile 2023

Cosa sono TARI, TASI e IMU

L'IMU, acronimo di Imposta municipale unica, è la più “vecchia” delle tre imposte e, quindi, la più nota. Ideata per sostituire l'ICI, non deve essere pagata per le prime case – a meno che non siano di lusso –, mentre per le altre categorie di immobili si deve procedere con un calcolo non dissimile dagli anni passati.

Regolamento Imposta Municipale Propria (IMU)
(approvato con DCC 29 del 19/07/2014)

Conferma ALIQUOTE IMU per l'anno 2023
(DCC 6/2023)

Per il calcolo della rata IMU

La TARI è l'imposta necessaria per coprire i costi della raccolta e smaltimento rifiuti e va a sostituire la TARES. È dovuta dai proprietari degli immobili e dai titolari di imprese commerciali o industriali. Anche se la base imponibile è strettamente legata alla superficie dell'immobile, i Comuni hanno ampia libertà per stabilire aliquote e detrazioni e per le tempistiche di pagamento. Le Amministrazioni Comunali decidono il numero di rate (dalla soluzione unica ad un massimo di quattro) e provvedono all'invio del bollettino precompilato o del modello F24 per il pagamento bancario.

Regolamento TARI
(approvato con DCC 26 del 18/07/2015)

La TASI, infine, è l'imposta per il pagamento dei servizi comunali e si applica alle prime e alle seconde abitazioni. Il calcolo dell'importo dovuto è piuttosto complesso: in questo caso la base imponibile è rappresentata dalla rendita catastale, rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente pari a 160 nel caso di case e abitazioni (80 per gli uffici, 55 per i negozi, 65 per gli immobili strutturali). Poi si inseriscono nel calcolo le aliquote e le detrazioni stabilite a livello comunale. Bisogna notare, però, che non tutti i Comuni italiani sono riusciti a deliberare sull'IUC e il Governo ha posticipato al 16 ottobre la data ultima per il pagamento della TASI.

Regolamento TASI
(approvato con DCC 28 del 19/07/2015)

Per il Comune di Grana non è dovuto il pagamento della TASI (conferma per l'anno 2022)

(DCC 8 del 23/02/2019 - OGGETTO : PIANO FINANZIARIO E DETERMINAZIONE AZZERAMENTO ALIQUOTE PER L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE TASI (SERVIZI INDIVISIBILI).

Addizionale comunale IRPEF: aliquota del Comune di Grana (7 per mille)

INCREMENTO ALIQUOTA ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF PER L’ANNO 2023
(DCC 7/2023)

Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale)